Biscotti con gocce di cioccolato, i biscotti americani conosciuti come Chocolate Chip Cookies. Burrosi e deliziosi, li faccio spesso perché a mia figlia piacciono molto. Sono facili, di veloce preparazione e mettono d’accordo tutti. In questa versione il biscotto risulta mediamente morbido. Se si desidera un biscotto più croccante è possibile evitare il tempo di riposo in frigo. Vedi altre le note in fondo per altre dritte per fare una versione più croccante.
Biscotti con gocce di cioccolato
Ingredienti
- 250 g farina
- 150 g burro morbido
- 130 g zucchero
- 70 g zucchero di canna
- 1 uovo
- 1 cucchiaino bicarbonato di sodio
- 1 g sale
- la punta di un cucchiaino di vaniglia bourbon in polvere
- 125 g gocce di cioccolato
Preparazione
- In una terrina lavorare il burro con le fruste elettriche finché non si sarà ammorbidito. Aggiungere i due zuccheri e lavorare ancora per amalgamare bene tutto. Sgusciare l'uovo in una coppetta e farci sciogliere dentro il sale. Aggiungere anche la vaniglia, e versare nell'impasto e frullare.
- Unire anche la farina e il bicarbonato e amalgamare. Infine unire le gocce di cioccolato e frullare quanto basta per distribuirle nell'impasto.
- Coprire la terrina con la pellicola e mettere in frigo per almeno 1 ora. Passato il tempo di riposo accendere il forno a 180° e preparare una teglia coperta da carta forno.
- Dall'impasto creare tante palline della grandezza di una noce e metterle a sulla teglia distanziate l'una dall'altra.
- Far cuocere in forno caldo per circa 9 minuti. I biscotti dovrebbero aver iniziato a dorarsi sul bordo. Togliere i biscotti dal forno lasciandoli nella teglia per 10 minuti prima di passarli sopra una griglia di raffreddamento. In questo modo continueranno a cuocere leggermente.
Note
Un trucco per avere biscotti più invitanti e con le gocce di cioccolato bene in vista è tenere da parte un po' di gocce di cioccolato e prima di infornare aggiungere 2 o 3 gocce sopra ogni biscotto.
Se si vuole un biscotto più basso e croccante si può apportare le seguenti modifiche:
cambiare il rapporto tra gli zuccheri in 150g zucchero e 50g zucchero di canna
sostituire il bicarbonato con un lievito per dolci, stessa dose.
cambiare il rapporto tra gli zuccheri in 150g zucchero e 50g zucchero di canna
sostituire il bicarbonato con un lievito per dolci, stessa dose.
Hai provato questa ricetta?Nomina @tortaoragione e usa l'hashtag #tortaoragione!