About

Marco

Marco Torta o RagioneMi chiamo Marco e ti ringrazio di essere qui.

In pasticceria mi definisco uno “scappato di casa”, termine bonario inventato da un ex collega che indica un soggetto approssimativo, un po’ trascurato, un faccendiere facilone, insomma un “raccattato” come si dice da queste parti. Ma sono anche molto appassionato e mi piace prendere la vita con ironia. Torta o Ragione è un mix di passione, ironia e un altro “francesismo” che tengo per me. La mia speranza è che tutto questo emerga da queste pagine.

Qualcosa in più su di me:

Vivo a Firenze insieme a Giorgia, a nostra figlia Gaia e al nuovo arrivato Hector, un cucciolo di border collie dagli occhi vispi e profondi.
Non ho ancora capito cosa farò da grande, ma in passato ho fatto un po’ di tutto e tra le varie cose ho vissuto molti anni nel Regno Unito. Come dice mia madre “almeno una cosa buona nella vita l’ho fatta: ho imparato bene l’inglese.”
In realtà lungo il cammino ho imparato anche altre cose, e tutte sembrano convogliare spontaneamente dentro questo blog.
Alla pasticceria mi sono avvicinato dopo essermi innamorato della gelateria. Nel 2015 ho seguito un corso di gelateria artigianale con i Maestri Gelatieri Artigiani Fiorentini ed è stato amore a prima vista. La passione per la pasticceria è venuta quasi di conseguenza: due mondi accomunati dallo stesso approccio preciso e metodico. Forse quello che mi intriga di più di queste due arti sono i “paletti” che entrambe hanno; d’altronde senza un buon bilanciamento un gelato non viene. Ma oltre i paletti c’è una piccola zona di luce dove la creatività può venir fuori. Ed è lì che inizio a divertirmi.

Vuoi sapere ancora di più su di me? Daje!

Dopo i miei primi 40 anni passati all’insegna dell’edonismo più sfrenato scopro la corsa. Di solito l’uomo a 40 anni va in crisi e nel mio caso la crisi arriva sotto forma di running: senza averlo mai praticato mi iscrivo a una maratona e la mia vita cambia.
Dalla corsa nasce una nuova visione del mondo e un approccio diverso alla vita. Inizio a interessarmi al fitness, poi all’alimentazione fino ad arrivare al benessere mentale come la meditazione. Tutto arriva in maniera naturale, una cosa mi porta a un’altra.
Non so se questa sete di sapere finirà mai, ma una cosa è certa: la fame no! Quindi mi rimbocco le maniche, metto la foto di Iginio sul piano di lavoro e s’inizia!!!

La scelta del nome Torta o Ragione:

Un gioco di parole che richiama l’eterno dualismo dell’uomo: la primordiale reazione di attacco o fuga. Fight or flight? Cheesecake o non cheesecake? Ci siamo passati tutti.
La parte “Ragione” del nome è la sezione dedicata ai dolci low-carb. Per low-carb intendo senza zucchero ma anche a contenuto minimo di carboidrati.

 

Se vuoi contattarmi puoi scrivermi a info@tortaoragione.it

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie. Accetta Read More