Fetta al latte senza glutine preparata per un’amichetta di mia figlia che è celiaca. Quando viene a casa a giocare dopo la scuola sfrutto l’occasione per provare qualche nuova ricetta senza glutine. Mia figlia è generalmente schizzinosa mentre la sua amica, vuoi forse per le tante limitazioni, è di buona forchetta. Ed è sempre una soddisfazione vederla mangiare con gusto le mie creazioni. E anche questa merenda è salva! 🙂
Kinder fetta al latte senza glutine
Porzioni: 8
Ingredienti
per la pasta biscotto senza glutine al cacao
- 170 g uova
- 30 g tuorli
- 120 g zucchero
- 15 g miele
- 45 g preparato senza glutine
- 35 g cacao amaro in polvere
- 1 pizzico vaniglia bourbon oppure essenza di vaniglia
per la crema al latte
- 250 g panna fresca
- 120 g latte condensato
- 5 g gelatina in fogli
- 15 g miele
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Per la crema al latte:
- Mettere la gelatina a rinvenire in acqua fredda per 10 minuti. Con le fruste elettriche montare 200g di panna e una volta montata aggiungere il latte condensato, il miele e il sale.
- Scaldare i rimanenti 50g di panna e quando arriva a bollore scioglierci dentro la gelatina strizzata. Fare intiepidire e poi aggiungerla alla crema. Frullare per incorporarla. Coprire con la pellicola e mettere in frigo.
Per la pasta biscotto senza glutine al cacao:
- In una planetaria (o in alternativa con le fruste) montare le uova con lo zucchero, finché non diventano chiare e spumose.
- Aggiungere i tuorli, il miele e la vaniglia e far girare ad alta velocità per circa 15 minuti. Intanto accendere il forno a 210°.
- Setacciare insieme il preparato senza glutine e il cacao in polvere. Trascorsi i 15 minuti aggiungere le farine e far girare la planetaria quanto basta per incorporarle.
- Ricoprire una teglia di carta forno e versarci sopra il composto per la pasta biscotto e livellarla in uno strato uniforme. Cuocere a 210° per 6 minuti.
- Una volta pronta spolverizzare la pasta biscotto con poco zucchero. Rovesciare su un foglio di carta forno e togliere la carta forno sopra. Far freddare completamente.
Assemblaggio:
- Dalla pasta biscotto tagliare due rettangoli delle stesse dimensioni. Spalmare la crema al latte su una delle due metà e poi ricoprirla con l'altra. Premere leggermente per compattare e poi mettere in congelatore per 15 minuti prima di tagliare le fette al latte in mattonelline di circa 12 x 5 cm. Conservare le fette al latte in frigo.
Hai provato questa ricetta?Nomina @tortaoragione e usa l'hashtag #tortaoragione!