Torta Tiramisù senza uova facile facile. Eravamo invitati a cena da una coppia di amici e non avendo molto tempo ho deciso di fare una torta tiramisù veloce. Il problema è che la nostra amica è incinta. Avrei potuto pastorizzare le uova con lo sciroppo bollente facendo un pâte à bombe ma so che non sarebbe stata a suo agio. Quindi ho deciso di non usare le uova e di limitarmi a mascarpone, panna e caffè. Il risultato è stato buono e la preparazione veramente veloce.
Quando faccio la ricetta classica tiramisù di solito faccio anche una cremina di mascarpone e caffè da mettere nel primo strato. Ho voluto riproporre la stessa tecnica infatti ho usato circa 20% di crema mascarpone per fare la crema caffè. Questo accorgimento dona alla torta un gusto di caffè più marcato e piacevole.
Torta Tiramisù senza uova
Ingredienti
- 2 dischi di pan di Spagna da 18 cm
Per la crema:
- 250 g mascarpone
- 100 g zucchero
- 230 g panna fresca da montare
- 20 g panna fresca
- 7 g gelatina
- caffè q.b.
Per la bagna:
- 100 g acqua
- 50 g latte
- 75 g zucchero
- 1 cucchiaino caffè liofilizzato
Per decorare:
- cacao amaro q.b.
Preparazione
La crema
- Mettere la gelatina a bagno in acqua fredda per circa 10 min.
- In una ciotola capiente sbattere con le fruste elettriche il mascarpone e lo zucchero, fino a ottenere una crema omogenea.
- Far scaldare 20g di panna in un pentolino. Non appena arriva a ebollizione togliere dal fuoco e unire la gelatina strizzata. Mescolare per farla sciogliere.
- Unire la panna con gelatina alla crema di mascarpone e sbattere con le fruste per amalgamare.
- Montare il resto della panna e unirla poco alla volta e delicatamente alla crema di mascarpone, con movimenti dal basso verso l'alto.
- Una volta amalgamato bene il tutto togliere una piccola parte di crema (circa 120g) e metterla in una ciotola.
- Nel frattempo mettere la macchinetta del caffè sul fuoco. Versare le prime gocce di caffè nella ciotola piccola e amalgamare. In questo modo oltre alla crema principale si avrà una crema aromatizzata al caffè.
La bagna:
- Mettere l'acqua in un pentolino e portare a ebollizione. Togliere dal fuoco e farci sciogliere il caffè liofilizzato. Aggiungere lo zucchero e girare. Infine unire il latte.
Assemblaggio:
- Io ho usato un anello da 18 cm ma è possibile anche usare uno stampo a cerniera delle stesse dimensioni.
- Nel caso si usi l'anello, adagiarlo su una base per dolci. Rivestire l'interno di nastro acetato. Posizionare il primo disco di pan di Spagna sul fondo e spennerlarlo bene ovunque con la bagna al caffè.
- Spalmare la crema al caffè cercando di farla essere omogenea.
- Mettere sopra il secondo disco di pan di Spagna e premere leggermente verso il basso. Ripetere l'operazione della bagna.
- Versare la crema al mascarpone e livellare con una spatola lunga.
- Mettere in freezer per almeno 1 ora.
- Se si è usato l'anello scaldarne i lati col cannello fino a ottenere il distaccamento della torta. Fare riposare in frigo prima di consumare.
- Decorare a piacere col cacao amaro.