Torta rovesciata lamponi e pistacchi è forse la ricetta su cui ricevo più domande e feedback. Ho deciso quindi di metterla a punto e di mostrare i passaggi passo passo.
L’idea è nata da una ricetta vista in una nota rivista di cucina: tortini ai lamponi e farina di mandorle. Questi tortini rovesciati mi piacevano molto e la ricetta mi sembrava facile da riprodurre. Mi sono chiesto se potevo trasformarla in torta. E perché non provare con altra frutta secca?
Il primo abbinamento che mi è venuto in mente coi lamponi è stato il pistacchio. Devo ammettere che se non si ha la farina di pistacchi ci vuole pazienza per preparare i pistacchi da frullare.
La farina di pistacchi fatta in casa
Per fare la farina di pistacchi fatta in casa bisogna sbucciare i pistacchi e farli bollire per 1 minuto. Spegnere il fuoco e lasciarli riposare per circa 8 minuti. Dopo averli scolati va tolta loro la pellicina finchè sono ancora caldi. Eh lo so, è un lavoro molto zen….
Poi li ho fatti asciugare in forno caldo a 160° per 10 minuti e per altri 5 minuti con la funzione “ventilato”. Una volta asciutti e freddi si possono frullare nel mixer, per pochi secondi alla volta così da non farli surriscaldare.
Con una confezione da 250g di pistacchi si riesce a fare circa 120g di farina di pistacchi.
In alternativa si può sostituire la farina di pistacchi con la farina di mandorle.
Dalla prima versione della torta rovesciata lamponi e pistacchi ho cambiato poco. Ho diminuito leggermente la quantità di latte ed ho aumentato di poco lo zucchero. La quantità di zucchero può chiaramente variare a seconda dei gusti, specialmente nel caso si opti per una panna montata zuccherata.
Un’ottima variante potrebbe essere panna montata con aggiunta di crema di pistacchio. Oppure una crema pasticcera al pistacchio.
Torta Rovesciata Lamponi e Pistacchi
Ingredienti
Per la torta
- 120 g farina di pistacchi
- 130 g farina
- 70 g burro morbido
- 3 uova
- 140 g zucchero di canna
- 2 cucchiaini lievito per dolci
- 70 g latte
- 50 g olio di semi di girasole
- 375 g lamponi 3 vaschette da 125g
Per decorare
- panna montata q.b.
Preparazione
- Imburrare un anello da pasticceria da 18 cm e rivestire l'interno di una striscia di carta forno poco più alta dell'anello.
- Mettere un foglio di carta forno sopra una teglia e adagiarci sopra l'anello. Posizionare i lamponi dentro l'anello a testa in giù premendoli bene l'uno vicino all'altro.
- Cospargere i lamponi con circa 40g dello zucchero di canna (circa 2 cucchiai). Accendere il forno a 180°.
- Mettere il burro ammorbidito in una terrina, aggiungere il resto dello zucchero (circa 100g) e montare con le fruste elettriche fino ad avere un composto spumoso.
- Aggiungere un uovo alla volta e frullare.
- Aggiungere anche la farina di pistacchi e frullare.
- Setacciare la farina insieme al lievito. Aggiungerli al composto e frullare.
- Infine aggiungere il latte e l'olio. Frullare per far amalgamare bene gli ingredienti.
- Mettere il composto nell'anello e livellare con la spatola. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 1 ora. Controllare la cottura con lo stuzzicadenti.
- A cottura terminata togliere l'anello e la carta forno.
- Con un coltello lungo tagliare la parte superiore della calotta per rendere la torta stabile una volta rovesciata.
- Capovolgere la torta e farla raffreddare completamente. Decorare a piacere con panna montata.