Ho cambiato diverse ricette della pasta frolla e per ora questa è la ricetta con la quale mi sono trovato meglio. Al momento in cui scrivo questo post non ho una planetaria con la frusta a foglia (o frusta K). Quindi impasto a mano. La mia ricerca della frolla perfetta potrebbe prendere altre direzioni una volta che potrò usare una vera planetaria.
Non sono un esperto di frolla ma una cosa l’ho capita: è una preparazione trabocchetto. Cambia non solo in base agli ingredienti, ma anche a seconda dell’ordine con cui si uniscono, e di quanto si lavora la pasta. Un altro fattore da tenere da conto è la temperatura dell’ambiente in cui si lavora.
La seguente è una pasta frolla generica.
Pasta Frolla
Si può impastare a mano sia sulla spianatoia che in una ciotola capiente.
Ingredienti
- 200 g burro
- 135 g zucchero a velo
- 53 g uova circa 1 uovo medio-grande
- 30 g miele
- 335 g farina
- 2 g sale
- scorza di limone grattugiata
- vaniglia bourbon in polvere la punta di un cucchiaino
- 6 g lievito circa mezza bustina
Preparazione
- Mettere il burro, zucchero a velo e la scorza di limone in una ciotola.
- Impastare con la punta delle dita finché gli ingredienti non sono ben distribuiti.
- Unire l'uovo insieme al sale, e il miele.
- Continuare a impastare in punta di dita.
- Infine unire la farina e il lievito setacciati insieme.
- Impastare giusto il tempo di amalgamare tutto e creare un panetto.
- Avvolgere nella pellicola e mettere in frigo. Fare riposare almeno 3 ore prima dell'utilizzo, o ancora meglio per una notte.
Note
Molte ricette consigliano di usare del burro morbido ma ancora plastico. Personalmente mi trovo meglio col burro (quasi) freddo. Chiaramente dipende anche dal periodo dell'anno e dalla temperatura ambiente, ma di solito mi basta toglierlo dal frigo mentre peso gli ingredienti.
Gli aromi (limone e vaniglia) possono essere usati entrambi oppure da soli, a seconda della preparazione finale. Al posto della vaniglia bourbon si può utilizzare anche i semi della bacca di vaniglia.
Gli aromi (limone e vaniglia) possono essere usati entrambi oppure da soli, a seconda della preparazione finale. Al posto della vaniglia bourbon si può utilizzare anche i semi della bacca di vaniglia.
Hai provato questa ricetta?Nomina @tortaoragione e usa l'hashtag #tortaoragione!