Ricetta Pan di Spagna morbido e alto ideale per torte a strati. La massa media di questo Pan di Spagna classico lo rende versatile per molte preparazioni. Ottimo da farcire con crema pasticcera o cioccolato. Anche in questo caso la ricetta di questo pan di spagna tradizionale a freddo è del Maestro Iginio Massari, che io sicuramente disonoro 😳 la riporto qui solo per comodità ma consiglio di vedere il maestro all’opera (su YouTube). Questi ingredienti sono per un anello da circa 22 cm, mentre la ricetta del Maestro è per due pan di spagna da circa 18-20cm.
Pan di Spagna
Ingredienti
Per un anello da 22 cm
- 100 g uova
- 75 g tuorli
- 95 g zucchero
- 42 g farina
- 42 g fecola di patate
- vaniglia bourbon in polvere la punta di un cucchiaino
Preparazione
- Nella planetaria montare le uova (ma non i tuorli) insieme allo zucchero.
- Quando saranno spumose e chiare unire anche i tuorli e la vaniglia. Lavorare ad alta velocità per circa 13-15 minuti. Il tempo di lavorazione varia a seconda della temperatura delle uova.
- Nel frattempo setacciare per due volte le farine insieme. Accendere il forno a 180°.
- Passati i 15 minuti (il composto sarà molto arioso) versare metà delle farine nella planetaria e far girare qualche secondo ad alta velocità. Unire anche il resto delle farine e far girare di nuovo per qualche secondo.
- Imburrare e infarinare l'interno di un anello da pasticceria. Rivestire una placca con carta forno e metterci sopra l'anello.
- Versare il composto dentro l'anello e con il tarocco (amo questi nomi! :D) distribuirlo bene premendo verso l'esterno, così da togliere eventuali bolle d'aria.
Cottura pan di spagna
- Infornare con la valvola aperta, o in alternativa con qualcosa che tiene lo sportello del forno leggermente aperto, per circa 25 minuti. Il Maestro dice 20 minuti ma col mio forno ho dovuto cuocerlo un po' di più. Per capire se il pan di spagna è pronto premere leggermente con un dito, se il pan di spagna torna su allora è pronto. Toglierlo dal forno, spolverizzare il sopra con dello zucchero e capovolgerlo su carta forno. Togliere la carta forno sopra e l'anello. Fare freddare del tutto prima di tagliarlo.
Hai provato questa ricetta?Nomina @tortaoragione e usa l'hashtag #tortaoragione!