Biscotti senza glutine con gocce di cioccolato conosciuti nel mondo anglosassone come chocolate chip cookies qui nella versione gluten free. Nelle prime prove i biscotti senza glutine con gocce di cioccolato venivano molto friabili quindi ho aggiunto della farina di semi di guar e il risultato è stato abbastanza soddisfacente. Ho messo la farina di guar come opzionale perché uno o più addensanti sono spesso già presenti nei preparati senza glutine.
Quando viene a casa a giocare l’amichetta di mia figlia, che è celiaca, sfrutto l’occasione per provare qualche nuova ricetta senza glutine. Mia figlia è generalmente schizzinosa mentre la sua amica vuoi forse per le tante limitazioni è di buona forchetta. Ed è sempre una soddisfazione vederla mangiare con gusto le mie creazioni. Comunque a questo giro anche mia figlia ha apprezzato i miei biscotti senza glutine con gocce di cioccolato nonostante non abbia problemi col glutine. E anche questa merenda è salva! 😊
Biscotti senza glutine con gocce di cioccolato
Ingredienti
- 250 g preparato senza glutine generico
- 170 g burro morbido
- 150 g zucchero
- 50 g zucchero canna
- 1 cucchiaino farina di guar 1 (opzionale)
- 1 cucchiaino bicarbonato 1
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 1 punta di cucchiaino vaniglia bourbon
- 1 pizzico sale
- 125 g gocce di cioccolato
Preparazione
- Con le fruste elettriche montare il burro ammorbidito per circa 2 minuti. Aggiungere gli zuccheri e montare fino a rendere il composto soffice. Incorporare l'uovo, il tuorlo, la vaniglia e il sale, e montare ancora per amalgamare tutto.
- In un altro recipiente mettere il preparato senza glutine, il bicarbonato, la farina di guar, e setacciarli due volte. Unire le farine al composto con le uova e mescolare fino ad avere una massa omogenea. Unire anche le chips di cioccolato e combinare. Coprire con la pellicola e mettere in frigo per almeno 1 ora (meglio se 2).
- Passato il tempo di riposo accendere il forno a 180°.
- Rivestire una teglia con carta forno. Formare tante palline di circa 12g, schiacciarle un po' e metterle sulla teglia distanziate l'una dall'altra (durante la cottura si allargheranno un po').
- Cuocere per circa 9 minuti, finché non inizieranno a diventare più scuri ai bordi. Togliere la teglia e lasciare riposare i biscotti 5 minuti prima di trasferirli su una griglia di raffreddamento.